Parti alla scoperta dei Beach Club di Creta

Creta è senz’ombra di dubbio la più grande fra tutte le isole greche. E sebbene a volte il fascino di un’isola possa essere associato alle sue dimensioni ridotte — come nel caso di Mykonos o Santorini —, Creta fa eccezione, perché è grande ed è piena di luoghi deliziosi in cui potrai vivere esperienze indimenticabili. Se il tuo viaggio ad Atene te lo permette, dedica alcuni giorni all’isola di Creta, rilassati sulle sue spiagge e goditi il magnifico clima del Mediterraneo.

In genere si arriva in traghetto a Heraklion, capoluogo dell’isola e punto di partenza perfetto per iniziare ad esplorare Creta: qui potrai conoscere parte della storia antica dell’isola prima di rilassarti sotto all’ombrellone e sorseggiare un delizioso cocktail. I luoghi da visitare sono tantissimi, e non smetterai di sorprenderti in nessun momento. Due opzioni per essere sicuri di non rimanere delusi? Avviati verso il museo archeologico di Heraklion o visita il museo della storia di Creta, ti stupiranno.

E anche se la voglia di lasciarti andare e rilassarti su una sedia sdraio inizieranno a farsi sentire, non dimenticarti di visitare il leggendario palazzo di Cnosso. Si trova a circa sei chilometri dal centro di Heraklion ed è il monumento più importante dell’isola di Creta, quindi non ci sono scuse per non visitarlo.

E ora, dopo aver visitato i luoghi imprescindibili di Heraklion e dei suoi dintorni, è arrivato il momento di attivare la “modalità spiaggia”: rilassati sotto il sole di Creta, in uno dei tanti famosi Beach Club che si susseguono lungo la costa settentrionale dell’isola. Avrai l’imbarazzo della scelta. E allora da dove iniziare?

Uno dei Beach Club più vivaci di tutta la costa nord di Creta è il Cabana Mare Beach Club, nella zona più a nord-ovest dell’isola, davanti agli isolotti disabitati di Agioi Theodoroi, nel municipio di Platanias. In quest’area di spiagge idilliche si trovano molti altri Beach Club, dove potrai sorseggiare un gustoso aperitivo ascoltando un po’ di musica, come il Red Habana Beach Club o il Costa Costa Beach Club. È senza dubbio una delle zone migliori dell’isola per vivere un’esperienza unica e divertirti in locali di spiaggia.

E se non vuoi spostarti fino alla zona nord-ovest dell’isola, troverai moltissimi altri Beach Club lungo la costa nord, senza dover andare così lontano. Ad esempio, a nord di Retimo — a un’ora in macchina da Heraklion — ci sono diversi Beach Club, perfetti per trascorrere una giornata di assoluto relax e per dimenticarsi dello stress: Blue Lagoon Beach Club, Baja Beach Club, Aquila Beach… avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Quindi, ora lo sai, se desideri divertirti in stile tropicale nel tuo viaggio alla scoperta di Creta, troverai quello che cerchi lungo la costa settentrionale: parti alla scoperta dei Beach Club dell’isola. Prenota i tuoi voli per Atene e preparati per visitare l’isola più cool della Grecia.

Foto: Patricia Santos