
La Val d’Arán è un gioiello della natura, uno dei luoghi più apprezzati dei Pirenei della Catalogna, ricco di risorse e attività che ti permetteranno di trascorrere giornate incredibili dedicate allo sport, al turismo attivo e alla scoperta di scenari mozzafiato. Qualsiasi zona della valle ti può offrire grandi emozioni, ma forse ciò che abbiamo pensato di proporti in quest’occasione le supera tutte.
Occorre però gettare prima le basi del tuo viaggio alla scoperta della Val d’Arán. Lo sci è forse l’attività preferita di chi decide di visitare questa zona rocciosa, ma non è l’unica attrattiva della valle. Qui troverai di tutto per vivere una vacanza davvero completa: potrai visitare una miriade di piccole e deliziose località montane, praticare attività avventurose e scoprire paesaggi spettacolari.
Le località di Vieha e Artíes, ad esempio, sono il punto di partenza perfetto per iniziare un’escursione verso stazioni sciistiche più frequentate, come Baqueira o Salardú, due località perfette se lo sci è la tua passione – siamo sicuri che risponderanno appieno alle tue aspettative – e se vuoi trascorrere qualche giorno divertendoti sulla neve.
Ma come ti abbiamo già accennato, non c’è solo lo sci nella Val d’Arán. Questa destinazione, infatti, è perfetta per chi vuole vivere la montagna e divertirsi in modi diversi dal solito, lasciandosi coinvolgere in avventure lontano dalla folla e dal trambusto. Se ami la natura, gli ampi spazi innevati e fare passeggiate, le ciaspole — o racchette da neve — sono l’esperienza che fa per te.
Se invece preferisci la velocità e l’azione, in Val d’Arán potrai dedicare il tuo tempo ad attività davvero emozionanti e percorrere itinerari spettacolari in sella a una moto da neve, in perfetto stile James Bond (in missione speciale). Un’attività avventurosa, ma non ti preoccupare si svolge seguendo sempre itinerari controllati e sotto la supervisione di un team di specialisti.
Uno degli itinerari in moto da neve proposti parte da Pla de Beret (a pochi minuti dalla stazione sciistica di Baqueira) e si conclude nel borgo abbandonato di Montgarri, e siamo certi che non te lo vorrai perdere. Il percorso si sviluppa lungo circa trenta chilometri, ti porterà ad affrontare il clima tipico della montagna (vento e neve) e ti farà vivere un’avventura piena di emozione.
Allora, ti va di vivere un’esperienza da film d’azione nella Val d’Arán? La tua missione inizia in questo momento, cerca il tuo volo per Barcellona con Iberia.
Foto: DMZ